Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Come si colora la pasta di zucchero

La pasta di zucchero si colora facilmente usando appositi prodotti.

In commercio troviamo coloranti alimentari liquidi, in gel (o pasta) e in polvere. Per colorare la pasta di zucchero non si possono assolutamente usare i coloranti liquidi ma solo quelli in gel o in polvere. L’ideale è usare coloranti in gel, se ne usa meno di quello in polvere e quindi sono più economici.

In ogni caso i coloranti in polvere sono l’ideale per creare sfumature quando si realizzano i fiori con la gumpaste

Procediamo: prendiamo la quantità di pasta di zucchero che ci serve e con uno stuzzicadenti prendiamo un po’ di colore fucsia, lo mettiamo sulla pasta e iniziamo a  lavorare la pasta per farlo  penetrare. Mettere poco colore alla volta fino ad ottenere il colore desiderato.

 

 

Ma quali colori alimentari usare?

Alcuni sono vietati dalle normative europee, per esempio quelli americani, su altri è obbligatoria la scritta :” nei bambini può provocare ipereccitabilità o disturbi dell’attenzione”. In ogni caso questi coloranti alimentari sono gli stessi che si usano in pasticceria, nei gelati, nelle merendine, nelle caramelle, ecc.

Per cui un consiglio: se avete bambini piccoli non abusate di torte di cake design,  al di là dei coloranti che se ne usa pochissimo in ogni caso, non è un bene che i bambini mangino tutto quello zucchero. Che il buon senso prevalga!

C’e molta differenza tra i prodotti in commercio, alcuni colorano con pochissimo prodotto, per altri ce ne vuole di più e non sempre il colore è quello desiderato.

I migliori sono quelli della Sugarflair ne basta veramente poco e i colori sono splendidi!!!

Se volete dare un’occhiata al negozio online http://www.cris4cakes.com/ ne troverete tantissimi per ottenere facilmente la pasta di zucchero del colore desiderato.